Ambiente

La salvaguardia ambientale,

un valore fondamentale di cui tener conto

Si considera di primaria importanza il rispetto dell’ambiente, in quanto tale è ciò che ci circonda e rende la vita più salubre.

All’interno della nostra azienda abbiamo creato un moderno impianto di recupero cromo: una struttura altamente tecnologica che ci permette di ridurre a livello minimo gli scarichi delle acque e di conseguenza avere un minore impatto ambientale.

Sin dal primo giorno abbiamo sempre cercato di organizzare la nostra azienda rispettando al massimo l’ambiente e tutto ciò che riguarda le normative di sicurezza.

Ogni reparto della conceria è dotato delle più moderne tecnologie industriali, le quali permettono di raggiungere importanti quantità produttive garantendo ambienti salutari, accurati, ordinati e igienici.

Ricerca, analisi, tenersi aggiornati, sono caratteristiche fondamentali per ottenere il miglior risultato in tutte le varie divisioni della conceria.

Legno

Nell’ultimo anno abbiamo smaltito circa il 60% in meno di legno, ciò è stato possibile sostituendo completamente i materiali utilizzati per lo spostamento dei pellami durante tutto il ciclo produttivo; all’interno della conceria  e per il movimento da e per le lavorazione esterne DA Pallets in Legno A Pallets in Plastica Riciclabile, che garantisce l’utilizzo per molteplici cicli produttivi nell’ordine di svariati anni.

Imballaggi

Questi sono determinati dal consumo quotidiano di alcuni prodotti utilizzati nel ciclo produttivo. Gli imballaggi vengono acquistati preso fornitori specifici e variano in funzione alle quantità di pellame prodotto.

Grigliato

Questo rifiuto è determinato in maniera proporzionale al quantitativo di pellame messo in lavorazione.

Generico

Abbiamo ottenuto una diminuzione del 33% rispetto all’anno precedente grazie alla messa in atto della raccolta differenziata supportata dall’applicazione di severe regole atte a sensibilizzare i comportamenti di tutti i nostri dipendenti, con lo scopo finale di rispettare l’ambiente.

Rifilatura finito

Per abbassare notevolmente questa tipologia di rifiuto ci siamo attivati ricercando e offrendo tale prodotto a quelle aziende che lo utilizzano come componentistica per la creazione della piccola pelletteria e calzatura.

Cisterne e fusti

Grazie all’utilizzo dei nostri silos in vetroresina collegati direttamente al nostro sistema di automazione molto evoluto tecnologicamente, siamo in gradi di acquistare materiali per la lavorazione in imballi che non prevedono fusti e contenitori di varie dimensioni in plastica.

All’interno dell’azienda per la movimentazione delle merci vengono utilizzati esclusivamente carrelli elevatori elettrici di ultima generazione.

Anche nello svolgimento delle altre funzioni non prettamente produttive il rispetto dell’ambiente rimane una priorità: la carte viene riutilizzata e riciclata.

Vengono utilizzati appositi contenitori ricaricabili nell’uso dei detergenti per la pulizia.

È stato installato il Water Station e Recycled Bottles per l’approvvigionamento dell’acqua in maniera tale da azzerare la produzione di rifiuti plastici come bottiglie e bicchieri.